COS’È LA SURROGA

La surroga è un’opzione, disciplinata dalla legge Bersani del 2007, che ti permette di spostare i tuoi finanziamenti e prestiti da un istituto a un altro senza che tu debba sostenere ulteriori costi.

GRATUITÀ DELL’OPERAZIONE

In pratica, la banca che subentra nel finanziamento si fa carico di tutti i costi connessi. Un ulteriore vantaggio, inoltre, risiede nel fatto che la norma non prevede l’intervento del notaio nel caso di mutuo ipotecario. In questo caso, l’ipoteca si trasferirà sul nuovo finanziamento. Quindi, la nuova banca ti fornisce la liquidità necessaria ad estinguere anticipatamente i tuoi precedenti finanziamenti e prestiti, e tu proseguirai con questa il tuo rapporto.

QUANDO CONVIENE

La convenienza di un’operazione di surroga di finanziamento prestiti è legata alla possibilità di usufruire di condizioni di mercato più favorevoli: potrai negoziare un muto a tasso variabile rispetto a quello originario a tasso fisso, modificare lo spread o le modalità di indicizzazione, oppure ridefinire la scadenza o la periodicità della rata.