Perché richiedere un preventivo per prestito un personale

Cos’è un prestito personale

Un prestito personale è un finanziamento “non finalizzato”. Detto il parole più semplici, si tratta di una somma di denaro che viene prestata dalla banca senza che il richiedente debba dare spiegazioni su come verranno spesi i soldi. Quando chiediamo ad un istituto di credito un prestito personale è buona norma farsi fare prima un preventivo.

L’importanza del preventivo

Chiedere un preventivo prima di stipulare un finanziamento è molto importante, perché è l’unico modo che ha il cliente per scoprire quanto gli costerà effettivamente il prestito. I preventivi, in genere, comprendo il numero totale di rate da pagare e l’importo di ogni rata. E, oltre a questo, devono anche recare l’indicazione esplicita delle spese e dei tassi di interesse applicati.

I tassi di interesse

Sui preventivi per i prestiti, in particolare, troviamo sempre indicati degli indici specifici, come il TAN ed il TAEG, che hanno lo scopo di aiutare il cliente a capire quali siano le esatte condizioni economiche alle quali viene concesso il prestito e, pertanto, a valutarne la convenienza.